Centro Linguistico d'Ateneo

Le esercitazioni linguistiche di Italiano si svolgono da ottobre a dicembre (primo semestre) e da marzo a maggio (secondo semestre), con cadenza bisettimanale (due volte a settimana), con durata di 40 ore.

Per l’accesso alle varie classi (livello A2, B1, B2, C1) è previsto un placement test obbligatorio, al fine di valutare il livello di conoscenza della lingua da parte degli studenti e definire il percorso migliore per imparare e migliorare l’italiano.

Per partecipare al placement test sarà necessario che gli studenti di iscrivano compilando il form, disponibile dal 12 gennaio al 19 febbraio 2026, al seguente link: https://forms.office.com/e/KPchL6mBk1?origin=lpr.

Il placement test si svolgerrà in presenza al CLA mercoledì 25 febbraio ore 9:00 e consisterà in una parte al PC a cui segue una breve intervista per ogni studente.

Le esercitazioni di livello A1 sono disponibili solo in modalità Self Learning sulla piattaforma di ateneo denominata UNISTUDIUM.

ESERCITAZIONI DI ITALIANO

Si svolgono da OTTOBRE a DICEMBRE (primo semestre) e da MARZO a MAGGIO (secondo semestre).

Hanno una durata di 40 ore e prevedono due ore di esercitazione per due giorni a settimana presso le aule del CLA.

Le esercitazioni mirano a rispondere ai bisogni linguistici, comunicativi e motivazionali degli studenti, proponendo attività e materiali che aiutano a sviluppare le quattro abilità linguistiche: comprendere, parlare, leggere e scrivere. Al termine di tutti i corsi di lingua italiana vengono somministrati test finali, al fine di verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Nell’ambito delle esercitazioni di lingua italiana sono previste, quando possibile, anche attività didattiche sul territorio umbro per scoprire e approfondire la conoscenza del tessuto culturale, storico-artistico ed imprenditoriale.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione alle esercitazioni erogate in presenza, può essere effettuata on-line tramite l’area riservata CLA - https://corsi.cla.unipg.it - solo dopo l'esito del test di piazzamento.

Limitazioni

In ogni semestre, gli studenti possono iscriversi ad un solo ciclo di esercitazioni (es. solo A2, solo B1, ecc.).
Il numero dei partecipanti è LIMITATO essendo necessaria l’interazione tra CEL e studente.

TEST di fine corso

Per partecipare ad eventuali test di fine corso, in una data NON compresa negli appelli ordinari e che sarà stabilita dal CEL, gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% del monte orario.

CORSO DI ITALIANO IN AUTOAPPRENDIMENTO PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

  • Il corso è disponibile online sulla piattaforma UNISTUDIUM
  • Per la partecipazione non sono previsti né crediti né attestati di frequenza
  • Per il primo semestre sarà disponibile dal 1° settembre al 31 dicembre
  • Per il secondo semestre sarà disponibile dal 1° febbraio al 31 luglio

Per iscriversi al corso in autoapprendimento, gli studenti dovranno accedere ad UNISTUDIUM con le credenziali fornite da UNIPG e cercare "ITALIANO A1 online”.

Al termine del corso A1, per essere inseriti nel corso A2, gli studenti dovranno sostenere uno dei TEST DI PIAZZAMENTO programmati.
Il superamento del test di piazzamento è indispensabile per poter partecipare alle esercitazioni di livello A2.

Collaboratori Esperti Linguistici

Alessandra PETTINELLI

Email: alessandra.pettinelli@unipg.it
Ricevimento: su appuntamento
Programmi dei corsi: A1 | A2 | B2 | C1

Chiara SOLA

Email: chiara.sola@unipg.it
Ricevimento: su appuntamento
Programmi dei corsi: A2 | B1

Maria VITALE

Email: maria.vitale@unipg.it
Ricevimento: su appuntamento
Programmi dei corsi: A2 | B1

Orario delle lezioni

  • ITALIANO - Orario delle lezioni
Condividi su