Centro Linguistico d'Ateneo

Il CLA, all’interno dell’Università degli studi di Perugia, in considerazione della sua precipua vocazione di luogo privilegiato per la diffusione delle lingue straniere, si offre agli studenti come destinazione ideale per tirocini pratici indirizzati specificatamente a chi ha interesse ad esercitare lo studio, l'insegnamento e la pratica delle lingue. Il numero degli studenti ammessi al tirocinio dipende dalla disponibilità della struttura e dei CEL tutori.

Tutti i tirocini sono disciplinati dal REGOLAMENTO TIROCINIO CLA che ogni studente è tenuto a leggere ed osservare.

Al CLA vi sono tre diverse possibilità di tirocinio (di cui l'una non esclude l'altra):

  1. Attività di supporto alla didattica delle lingue al CLA

    Oggetto del tirocinio

    Assistenza a tutte le attività in presenza e a distanza connesse con l’insegnamento delle diverse lingue al CLA. Tali attività verranno concordate direttamente con ciascun CEL titolare del corso CLA.

    Destinatari

    Studenti di Lingue (laurea triennale e magistrale), studenti di altri corsi di laurea con indirizzo pedagogico/didattico (limitatamente alla lingua italiana come L2).

    Modalità di attivazione del tirocinio

    Lo studente deve rivolgersi al Dipartimento di appartenenza per la documentazione da presentare, previ accordi di fattibilità con il CEL titolare del corso CLA.
    Referente per il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne: Dott.ssa Giuliana Muci - E-mail: tirocini.lettere@unipg.it
  2. Attività di tutoraggio all’interno del Progetto t-CLA

    Oggetto del tirocinio

    Lo studente svolgerà delle attività formative volte all'acquisizione delle competenze necessarie per l'attività di tutoraggio nell’insegnamento delle lingue sia in presenza che online e attività pratico-applicative.

    Destinatari

    Studenti di Lingue (ultimo anno della triennale e magistrale) e studenti di altri corsi di laurea con indirizzo pedagogico/didattico (limitatamente alla lingua italiana come L2).

    Modalità di attivazione del tirocinio

    Lo studente deve rivolgersi al Dipartimento di appartenenza per la documentazione da presentare, previ accordi di fattibilità con il CEL titolare del corso CLA.
    Referente per il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne: Dott.ssa Giuliana Muci - E-mail: tirocini.lettere@unipg.it
  3. Laboratori di Traduzione

    Oggetto del tirocinio

    Gli studenti svolgeranno attività di traduzione di testi selezionati, dall’italiano alla lingua straniera, e viceversa, sotto la supervisione di ciascun CEL titolare del laboratorio CLA, con lo scopo di facilitare l’assimilazione non solo delle tecniche di traduzione ma soprattutto delle caratteristiche della scrittura accademica e saggistica.

    Destinatari

    • gli studenti del 3° anno del Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Straniere e quelli della Laurea Magistrale in Letterature comparate e Traduzione interculturale;
    • gli studenti dei Corsi di Laurea triennali in Beni Culturali e Lettere, e magistrali in Archeologia e Storia dell’arte e Studi italiani, classici e storia europea, purché siano in possesso di un livello di competenza linguistico-comunicativa B2

I laboratori di traduzione vengono ricosciuti dai Corsi di Laurea sopra indicati come attività di tirocinio per un numero di 3 cfu. Per questo motivo è prevista la frequenza obbligatoria da parte degli studenti iscritti.
Le iscrizioni ai laboratori di traduzione apriranno il 15 dicembre 2025 per concludersi a il 30 gennaio 2026.
Gli studenti interessati sono invitati a inviare una mail al referente di ciascuna lingua, comunicando ufficialmente l’intenzione a partecipare all’attività. I referenti accetteranno le iscrizioni, fino a un massimo di 15 studenti, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
I laboratori saranno attivati nel secondo semestre dell'attuale Anno Accademico, a partire dal mese di febbraio. Ogni laboratorio sarà attivato solo in presenza di un numero minimo di 3 studenti iscritti.
I referenti dei laboratori per le diverse lingue sono i seguenti:

    • Diana Cella (lingua inglese)
    • Claudia Susann Schlicht (lingua tedesca)
    • Regina Célia Pereira Da Silva (lingua portoghese)
    • Cécile Gallienne e Francesco Bianchini (lingua francese)
    • Ana Lopez Rico (lingua spagnola)
    • Larisa Yurevna Gavrilova (lingua russa)
Condividi su