Il CLA, all’interno dell’Università degli studi di Perugia, in considerazione della sua precipua vocazione di luogo privilegiato per la diffusione delle lingue straniere, si offre agli studenti come destinazione ideale per tirocini pratici indirizzati specificatamente a chi ha interesse ad esercitare lo studio, l'insegnamento e la pratica delle lingue. Il numero degli studenti ammessi al tirocinio dipende dalla disponibilità della struttura e dei CEL tutori.
Tutti i tirocini sono disciplinati dal REGOLAMENTO TIROCINIO CLA che ogni studente è tenuto a leggere ed osservare.
Al CLA vi sono tre diverse possibilità di tirocinio (di cui l'una non esclude l'altra):
- Attività di supporto alla didattica delle lingue al CLA
Oggetto del tirocinio:
Assistenza a tutte le attività in presenza e a distanza connesse con l’insegnamento delle diverse lingue al CLA. Tali attività verranno concordate direttamente con ciascun CEL titolare del corso CLA.
Destinatari:
Studenti di Lingue (laurea triennale e magistrale), studenti di altri corsi di laurea con indirizzo pedagogico/didattico (limitatamente alla lingua italiana come L2).
Modalità di attivazione del tirocinio:
Lo studente deve rivolgersi al Dipartimento di appartenenza per la documentazione da presentare, previ accordi di fattibilità con il CEL titolare del corso CLA.
Referente per il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne: Dott.ssa Giuliana Muci - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Attività di tutoraggio all’interno del Progetto t-CLA
Oggetto del tirocinio:
Lo studente svolgerà delle attività formative volte all'acquisizione delle competenze necessarie per l'attività di tutoraggio nell’insegnamento delle lingue sia in presenza che online e attività pratico-applicative.
Destinatari:
Studenti di Lingue (ultimo anno della triennale e magistrale) e studenti di altri corsi di laurea con indirizzo pedagogico/didattico (limitatamente alla lingua italiana come L2)
Modalità di attivazione del tirocinio:
Lo studente deve riferirsi al Bando per tirocinio e-tutor.
Referente: il Direttore del CLA - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Attività di Traduzione
Oggetto del tirocinio:
Lo studente svolgerà attività di traduzione di testi selezionati, dall’italiano alla lingua straniera, e viceversa, sotto la supervisione di ciascun CEL titolare del corso CLA con lo scopo di facilitare l’assimilazione da parte degli studenti non solo delle tecniche di traduzione ma soprattutto delle caratteristiche della scrittura accademica e saggistica in lingua originale. I laboratori di traduzione vengono attivati, all’inizio del primo o secondo semestre, solo per lingue selezionate (al momento Inglese e Spagnolo) e per numeri limitati di studenti, in base alla disponibilità dei CEL e alle richieste dei Docenti di riferimento.
Destinatari:
Studenti di Lingue (laurea triennale e magistrale)
Modalità di attivazione del tirocinio:
Visto l'ottimo gradimento da parte degli studenti, la partecipazione al tirocinio è sancita dal riconoscimento esplicito, da parte del CILL, di 3 CFU a coloro che avranno seguito compiutamente le attività del corso.
Gli interessati potranno informarsi sull'attivazione del Laboratorio di traduzione, all’inizio del semestre, direttamente con il CEL responsabile, così da poter formalizzare la propria iscrizione.
Referente: CEL incaricato allo svolgimento del Laboratorio - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.