Benvenuti!
I corsi di lingua italiana che si svolgono presso il Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Perugia (CLA) sono destinati a studenti che hanno scelto UNIPG per la loro Mobilità Internazionale (Erasmus, Erasmus Plus, Erasmus Mundus e Accordi Culturali).
Sono previsti corsi on-line per “principianti assoluti”, corsi intensivi e corsi estensivi che si svolgono nel primo e nel secondo semestre.
- È disponibile online sulla piattaforma UNISTUDIUM per l'autoapprendimento
- Il corso del primo semestre: dal 1° febbraio al 31 luglio
- Il corso del secondo semestre: dal 1° settembre al 31 dicembre
Per accedere alle lezioni, gli studenti dovranno accedere ad UNISTUDIUM con le credenziali fornite da UNIPG e cercare "ITALIANO A1 - 2S”.
Al termine del corso A1 gli studenti parteciperanno ad uno dei test di piazzamento programmati presso il CLA, per essere inseriti nel corso A2. Se gli studenti non raggiungono il livello minimo per partecipare alle lezioni di livello A2, non saranno ammessi al corso.
Il corso A1 non conferirà crediti né attestato di frequenza.
Per partecipare ai corsi di lingua italiana è necessario sostenere il Placement test, utile a valutare il livello degli studenti e definire il percorso migliore per imparare e migliorare l’italiano.
- Data test: 30 gennaio 2025
- Orario del test: dalle 9:00 alle 11:00
- Accoglienza in piattaforma Microsoft TEAMS
- Login a TEAMS con account UniPG (…@studenti.unipg.it)
- Link PLACEMENT TEST 1 (Cognomi A-L)
- Link PLACEMENT TEST 2 (Cognomi M-Z)
- I risultati del Placement Test verranno pubblicati nelle NEWS del sito web del CLA.
Si svolgono nel mese di settembre (primo semestre) e nel mese di febbraio (secondo semestre), e sono riservati agli studenti in arrivo presso UNIPG per svolgere il loro periodo di mobilità.
Hanno una durata di 30 ore con lezioni su MICROSOFT TEAMS di 2 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.
FEBBRAIO 2025: i corsi si svolgeranno dal 3 al 21 febbraio
Si svolgono in presenza presso il CLA da ottobre a dicembre (primo semestre) e da marzo a maggio (secondo semestre).
Hanno una durata di 40 ore e prevedono due ore di lezione per due giorni a settimana.
I corsi mirano a rispondere ai bisogni linguistici, comunicativi e motivazionali degli studenti, proponendo attività e materiali che aiutano a sviluppare le quattro abilità linguistiche: comprendere, parlare, leggere e scrivere. Al termine di tutti i corsi di lingua italiana vengono somministrati test finali, al fine di verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Nell’ambito dei corsi di lingua sono previste, quando possibile, anche attività didattiche sul territorio umbro per scoprire e approfondire la conoscenza del tessuto culturale, storico-artistico ed imprenditoriale.