Laboratorio di traduzione (dott.ssa Elvira Lato)

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di traduzione (1° semestre, 2018-2019)

Il laboratorio di traduzione dall'inglese all'italiano si propone di  introdurre gli studenti alla traduzione letteraria, un'arte assai complessa, controversa ed articolata. E' prevista sia la lettura di testi che tentano di elaborare una "teoria della traduzione" che riflessioni di scrittori e filosofi.

Si tradurranno vari generi letterari: il saggio, il romanzo e la poesia.

Il laboratorio si prefigge di accrescere il senso critico dello studente e di creare uno spazio di discussione e di riflessione in classe. Saranno ammessi gli studenti del corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere che hanno conseguito con successo almeno il livello B2+. IL laboratorio è aperto sia agli studenti della triennale che a quelli della magistrale.

L'incontro settimanale di due ore (martedì 14:30-16:30) sarà dedicato alla revisione di brani tradotti a casa dagli studenti e ad affrontare le problematiche che si presenteranno nel corso del lavoro.

PER MOTIVI DI SOVRAPPOSIZIONE L'ORARIO DEL LABORATORIO DI TRADUZIONE È STATO SPOSTATO AL MARTEDÌ DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:00.

Crediti formativi 3.
Numero massimo degli studenti: 8