Laboratorio di traduzione (dott.ssa Elvira Lato)

ISCRIZIONI CHIUSE (in data 05/02/2019)

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di traduzione (2° semestre, 2018-2019).

Il laboratorio di traduzione dall'inglese all'italiano si propone di introdurre gli studenti a quest'arte così complessa ed articolata. Punto di partenza del laboratorio sarà la traduzione di una parte di un romanzo di cui non sarà rivelato l'autore/autrice, così come viene fatto dalle case editrici nel selezionare i traduttori. La seconda parte del laboratorio sarà invece dedicato alla traduzione di alcune poesie del poeta americano, da poco scomparso, Jack Gilbert e alla lettura di testi critici.

Il laboratorio non si prefigge di consegnare agli studenti “teorie della traduzione” quanto di accrescere la loro consapevolezza della lingua di partenza e di arrivo creando uno spazio di discussione e di riflessione. Requisiti per la partecipazione sono: disponibilità alla lettura critica, attenta e appassionata dei testi; frequenza obbligatoria, consegna settimanale del lavoro svolto in proprio e tesina finale alla fine del corso. Si maturano 3 CFU di tirocinio.

L'incontro settimanale di due ore (martedì 14:30-16:30) sarà dedicato alla revisione dei brani tradotti a casa e ad affrontare le problematiche che mano a mano si presenteranno nel corso del lavoro.

Saranno ammessi gli studenti di Lingue e Letteratura Straniera che hanno conseguito con successo  il livello B2+.

Numero massimo degli studenti: 8