Laboratorio di traduzione (dott. Elvira Lato)

“LABORATORIO DI TRADUZIONE”

A.A. 2017/2018 - Primo Semestre

Il Laboratorio è aperto a max 12 studenti del Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Straniere che abbiano un livello di conoscenza della Lingua Inglese pari almeno al B2+.

La partecipazione prevede:

• frequenza obbligatoria
  • traduzione e revisione di circa 5-6 cartelle a settimana
  • lettura critica di vari testi sulla teoria della traduzione

Solo su adempimento di tali requisiti si otterranno 3 CFU (tirocinio).

Gli incontri avranno cadenza settimanale e si svolgeranno il lunedì dalle 16:00 alle 18:00, a partire dal 2 ottobre 2017.

La maggior parte del lavoro traduttivo si incentrerà sul libro di Mehjabeen Abidi-Habib, Water in the Wilderness – Life in the Coast, Deserts, and Mountains of Pakistan, Oxford University Press 2016. Il libro affronta temi fondamentali come l'acqua e la correlazione tra cultura e natura, in particolar modo in Pakistan e nei suoi paesi confinanti.

Avremo la fortuna di incontrare l'autrice che ci illustrerà il percorso del suo libro, scritto in più di 15 anni e la motivazione che l'ha spinta ad intraprendere questo lavoro, avventuroso e riflessivo allo stesso tempo.

L'incontro con l'autrice del libro da tradurre, Mehjabeen Abidi-Habib si svolgerà martedì 10 ottobre 2017.

NB: Per il corso di laurea magistrale, il Laboratorio sarà offerto nel secondo semestre.