FAQ

Argomento CORSI

Vorrei seguire un corso di lingua: cosa devo fare?

Per seguire un corso di lingua è necessario iscriversi secondo le modalità e nei termini indicati in ISCRIZIONE CORSI.

La frequenza dei corsi di lingua è obbligatoria per poter fare il test?

No, la frequenza non è obbligatoria. Tuttavia, una frequenza pari o superiore al 75% consente di partecipare ad un pre-appello riservato ai frequentanti, tenuto dal docente del corso, che ha la possibilità di attribuire un bonus di 3 punti aggiuntivi.

 

Argomento TEST

Devo sostenere il test di lingua: cosa devo fare?

Devi prenotare il test accedendo con le tue credenziali SOL alla pagina web https://perugia.register.cla.unipg.it

Devo sostenere il test di lingua: posso venire direttamente nella data indicata dal calendario dei test?

No, per sostenere il test è necessario prenotarsi nel periodo indicato dal calendario test per ogni appello.

Il test si svolge in un solo giorno o in più giorni?

I test si svolgono in un'unica giornata (mattina o pomeriggio), tranne che per i test dei corsi di laurea in Lingue e per i test che si tengono presso la sede di Terni.

Ho prenotato il test, vorrei cambiare data, ma non riesco a farlo. Cosa devo fare?

Devi mandare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere la cancellazione della prenotazione. Solo dopo la cancellazione potrai prenotare per un'altra data.

Sono iscritto al secondo anno e vorrei sostenere il TEST-OUT ma non riesco ad effettuare la prenotazione. Perché?

Il TEST-OUT è riservato agli studenti appena immatricolati ad UNIPG. Essendo iscritto al secondo anno potrai sostenere il test nelle sessioni ordinarie.

Ho prenotato il test ma non mi è arrivata l'email di conferma.

La conferma della prenotazione viene inviata all'indirizzo email istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ho appena sostenuto il test. Devo venire a verbalizzare l'esito?

No, i risultati dei test vengono inviati direttamente dalla Segreteria Didattica alle Segreterie Studenti dei singoli Dipartimenti. Se è previsto un prosieguo dell'esame con il docente del Dipartimento, i risultati sono comunicati direttamente al docente.

Ho appena sostenuto il test ma non vedo ancora i crediti su SOL. Perché?

La registrazione in SOL non è automatica e in tempo reale. Gli elenchi con gli esiti dei test vengono inviati alle segreterie studenti a conclusione di tutti i test previsti per l'appello.

Nel calendario sono previste due sedute per ogni data. Io vorrei prenotare per la seduta delle ore 14 ma non è possibile. Perché?

La seduta delle ore 14 viene attivata solamente nel caso in cui si raggiunga il numero massimo di prenotazione per la seduta delle ore 8:30.

Quale livello devo ottenere per avere i CFU previsti dal mio piano di studi?

Per sapere qual è il livello di conoscenza della lingua straniera richiesto dal suo corso di laurea devi contattare la Segreteria Didattica del Corso di Laurea a cui sei iscritto.

 

Argomento CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Sono in possesso di un certificato internazionale di lingua: posso chiederne il ricoscimento e non fare il test?

Se sei in possesso di certificazioni linguistiche ottenute da non più di tre anni presso Enti certificatori accreditati a livello internazionale e dal MIUR puoi chiederne il riconoscimento facendo l'upload, all'indirizzo https://perugia.register.cla.unipg.it - sezione Certificazioni, della copia del documento di certificazione originale.

Quali sono i certificati internazionali riconosciuti dall'Univertià di Perugia?

I certificati internazionali riconosciuti dal Senato Accademico dell'Università degli Studi di Perugia sono quelli indicati in questa pagina: Riconoscimento certificazioni internazionali

Ho mandato sul vostro sito la certificazione un po' di tempo fa. Come faccio a sapere se la mia certificazione è stata convalidata?

Ogni studente appena fa l'upload del proprio certificato, riceve una mail nella sua casella di posta elettronica ufficiale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Le certificazioni internazionali presentate dagli studenti vengono verificate alla fine di ogni mese dalla Segreteria Didattica del CLA e, se convalidate (segno di spunta verde), queste saranno inviate:
A. Al Dipartimento ed alle Segreterie studenti, nel caso dei corsi di laurea che NON hanno prosieguo in Dipartimento (la registrazione su SOL sarà a cura delle Segreterie Studenti e non è necessaria alcuna trascrizione su libretto universitario).
B. Al Docente, nel caso dei corsi di laurea che hanno il prosieguo con il Docente in Dipartimento.
Nel caso in cui, invece, le certificazioni presentate non risultino convalidate, nella propria pagina personale apparirà una X rossa che indica, appunto, che la convalida non è andata a buon fine e ne viene indicata la motivazione.

 

Argomento ATTESTATO

Ho superato il test di livello e vorrei avere l'attestato. Cosa devo fare?

Devi richiedere l'attestato inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero di matricola, la lingua e il livello da attestare.

 

Argomento PRENOTAZIONE TEST

Non riesco ad accedere alla pagina per la prenotazione test.

Per prenotare un test ti devi collegare a questo indirizzo: https://perugia.register.cla.unipg.it
Per entrare nel profilo personale e poter effettuare una prenotazione è necessario essere iscritti regolarmente all'Università degli Studi di Perugia ed essere in possesso delle proprie credenziali SOL.

Altre informazioni con tag simili

Il sito del CLA utilizza cookie tecnici per migliorare l'esperienza di navigazione. Sono presenti servizi di terze parti (Facebook, Twitter e Google) che potrebbero utilizzare cookie di profilazione. Se procedi nella navigazione del sito accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie vai qui: informativa privacy